Summer School "WOW: Walking On the Wire"

È aperta la Call!!

Summer School

WOW – Walking On the Wire è la settima edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC), rete inter-universitaria di ricercatori e docenti che sviluppa progetti di ricerca e didattica volti ad esplorare le possibilità del camminare in urbanistica e nelle discipline del progetto.

L’obiettivo della Summer School è comprendere quanto il camminare, l’andare a piedi, il vedere, l’ascoltare e l’entrare lentamente nei luoghi, siano modalità essenziali per leggere e indagare le forme d’abitare nella città adriatica. Accompagnati da docenti, ricercatori e attori locali che lavorano a stretto contatto con il territorio e le sue trasformazioni, gli studenti saranno orientati a ricercare e mappare i diversi modi del vivere che contraddistinguono la città adriatica, a produrre una descrizione tecnicamente pertinente delle coesistenze, delle opportunità e delle tensioni-conflitti che le forme e pratiche dell’abitare fanno emergere, in bilico tra intermittenze d’uso nello spazio e nel tempo e dinamiche di fragilità socio-spaziale acuite dai cambiamenti climatici, e a delineare possibili strategie, scenari e visioni progettuali utili ad affrontare tali problematiche.

La Summer School si svolgerà dal 26 agosto al 6 settembre 2024 e consisterà in un percorso a piedi che attraverserà la città adriatica tra Marche e Abruzzo, partendo da Ancona e arrivando a Pescara. I partecipanti saranno chiamati a indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nei territori attraversati, e a restituire narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali.

Per partecipare, inviare entro e non oltre lunedì 3 giugno 2024 un curriculum vitae accademico, una lettera di motivazione e due lavori progettuali rappresentativi del proprio percorso di studi all’indirizzo e-mail laboratoriodelcammino[AT]gmail.com.

La Summer School è promossa da: DiST/Politecnico di Torino, DAStU/Politecnico di Milano, Università degli Studi di Camerino, DICAAR/Università degli Studi di Cagliari, DARCH/Università degli Studi di Palermo, DiCEM/Università degli Studi della Basilicata, DA/Università degli Studi di Bologna, DiDA/Università degli Studi di Firenze, DIA/Università degli Studi di Parma, DICAr/Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria e Architettura/Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Bioscienze e Territorio/Università degli Studi del Molise, DiARCH/Università degli Studi di Napoli Federico II, LAUD/Bilkent University, Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO), Ikonemi Centro di fotografia di paesaggio, Progetto Fiori, Associazione EQuiStiamo/Progetto Vaghe Stelle.

Per ulteriori informazioni, contattate il Team del Laboratorio del Cammino (laboratoriodelcammino[AT]gmail.com) o visitate il sito

06 Maggio 2024